Report

Vedere la Luna…. sotto una nuova luce!

Astronomi professionisti e appassionati, associazioni amatoriali, planetari, science center e curiosi del cielo sono invitati a celebrare la compagna celeste della Terra, la Luna, il prossimo 18 settembre 2010.

 

InOMN Logo

Il grande evento “International Observe the Moon Night” (InOMN) segue lo straordinario successo delle missioni lunari del 2009. La missione Nasa Lunar Reconnaissance Orbiter (LRO) ha già inviato più immagini dettagliate ed informazioni nel suo primo anno di attività che ogni altra missione planetaria della storia. In una ricerca senza precedenti di acqua sotto la superficie del nostro satellite, la sonda  Lunar CRater Observation and Sensing Satellite (LCROSS) ha impattato una regione al polo sud della Luna, sotto lo sguardo del mondo.

InOMN si basa sulla prima celebrazione della NASA di queste storiche missioni, durante l’Anno Internazionale dell’Astronomia (IYA2009).  Adesso, Astronomers Without Borders (AWB) si unisce alle missioni e ai centri NASA, assieme ad altre istituzioni, per portare l’entusiasmo dell’osservazione e della scoperta del nostro vicino cosmico al grande pubblico, da qui l’aggettivo “International” nel nome dell’evento.

“InOMN  è uno sforzo comunitario in cui ognuno può condividere l’eccitazione dell’esplorazione lunare con il pubblico, organizzando i propri eventi  InOMN,” dice Mike Simmons, Fondatore e Presidente di Astronomers Without Borders. “Osservazioni pubbliche al telescopio, conferenze, workshop, incontri nelle scuole e anche eventi online TweetUps  sono già stati pianificati” aggiunge Simmons.

Unisciti alle celebrazioni. Fa si che altri possano guardare al cielo e vedere la Luna… sotto una nuova luce!

 

Astronomers Without Borders

Astronomers Without Borders è un’organizzazione che incoraggia la conoscenza e le relazioni amichevoli attraverso i confini nazionali e culturali, creando relazioni attraverso lo straordinario appeal dell’astronomia. I progetti di Astronomers Without Borders promuovono la condivisione, il tutto attraverso l’interesse comune in qualcosa di basilare e universale – la condivisione del cielo..

Ulteriori informazioni:  http://www.astronomerswithoutborders.org/projects/intl-observe-moon-night.html

###

Contacts:

Thilina Heenatigala

AWB InOMN Coordinator
Astronomers Without Borders
[email protected]

+94 716 245 545

 

Mike Simmons

Founder and President
Astronomers Without Borders
[email protected]

+1 818 486 7633

 

Note: You can also view this in English, Portuguese and Spanish.
Thanks to AWB - NC for Italy: for the Italian translation.

Comments

    You need to be logged in to leave a comment