Yuri's Night 2020: da Gagarin alla missione Apollo 13
Andrea Ettore BernagozziIl 12 aprile, quest'anno domenica di Pasqua, è la Giornata internazionale del volo umano nello spazio, istituita dalle Nazioni Unite per ricordare il primo, storico volo di Yuri Gagarin intorno alla Terra, il 12 aprile 1961. In quest'occasione si celebra in tutto il mondo l'iniziativa di divulgazione scientifica Yuri's Night. Anche il nostro Osservatorio Astronomico aveva programmato un evento speciale per sabato 11, purtroppo annullato a causa dell'emergenza sanitaria in corso.
Niente Yuri's Night, allora? Affatto!
Con i colleghi del Centre d'Astronomie a Saint-Michel-l'Observatoire, in Francia, abbiamo prodotto un video in cui ricordiamo, a nostro modo, l'impresa di Yuri Gagarin e la drammatica disavventura dell'Apollo 13, che partì da Cape Canaveral proprio l'11 aprile 1970. Il video contiene anche immagini e filmati da poco resi disponibili dalla NASA per il cinquantesimo anniversario della missione passata alla storia per la frase "Houston, abbiamo un problema" (in realtà non fu detto proprio così, seguite il filmato per scoprire come andarono le cose):
https://www.youtube.com/watch?v=ifL_WyRZgd4
Il video, in italiano e in francese, è stato realizzato nell'ambito del Progetto n. 1720 “EXO/ECO – Esopianeti – Ecosostenibilità – Il cielo e le stelle delle Alpi, patrimonio immateriale dell’Europa”, finanziato a valere sui fondi del Programma di Cooperazione transfrontaliera Italia/Francia Interreg ALCOTRA 2014/2020. Ognuno ha lavorato con i mezzi che aveva, nel proprio isolamento domestico, ma ora più che mai abbiamo lavorato *insieme*. E' solo così che possiamo farcela, in tutti i campi. Come gli astronauti nello spazio in collegamento con il centro di controllo sulla Terra: distanti, ma uniti.
Grazie in anticipo per condivisioni e commenti. Buona visione, in attesa di poterci nuovamente incontrare, di persona, a Saint-Barthélemy!
Vous trouverez ici la version française de ce post:
https://www.youtube.com/watch?v=dAXYpGSvGBU
#BuoneNotizie #Interreg #ALCOTRA #EXOECO #YurisNight #ComingSoon #StayTuned #Gagarin #Vostok1 #Apollo13 #Spazio #LaDivulgazioneNonSiFerma #GAM #AstronomersWithoutBorders #Poyekhali #Поехали #HoustonWeHaveHadAProblem #DistantiMaUniti #ResistiamoInsieme #SpazioAlloSpazio
Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d'Aosta:
Web https://www.oavda.it
Facebook https://www.facebook.com/osservatorioastronomicovalledaosta
Facebook https://www.facebook.com/starpartysaintbarthelemy
Instagram https://www.instagram.com/astrochronicles_oavda
YouTube https://www.youtube.com/channel/UC-CrVntM6TNn873Fj3kGDtA
Centre d'Astronomie:
Sito web http://www.centre-astro.com
Facebook https://www.facebook.com/CentreAstro04
YouTube https://www.youtube.com/channel/UCO7_VcaD5GRqlKQRGe6TYtg
Progetto "EXO/ECO":
Web http://www.interreg-alcotra.eu/it/decouvrir-alcotra/les-projets-finances/exo-eco-esopianeti-ecologia-il-cielo-e-le-stelle-delle-alpi
Web https://www.oavda.it/alcotra-italia-francia
Yuri's Night
Web https://yurisnight.net
Global Astronomy Month
Web https://astronomerswithoutborders.org/gam/global-astronomy-month-2020.html
Disabled Access:
YesEntry Fee:
NoLocation:
Loc. Lignan 39, 11020 Nus (Valle d'Aosta)