YURI’S WEEK 2018 L’esplorazione spaziale dà spettacolo

Andrea Ettore Bernagozzi
14 April 2018
Time: 14.30 until 17.30

*** EVENTO SPECIALE ***

YURI’S WEEK 2018

L’esplorazione spaziale dà spettacolo

SABATO 14 APRILE 2018 – ALLE ORE 14.30 E 16.30

Saint-Barthélemy, Loc. Lignan, Nus (AO)

 

Anche quest’anno l’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta propone la Yuri’s Week, iniziativa dedicata all’esplorazione dello spazio. L’evento è associato alla Yuri’s Night, manifestazione internazionale ideata per ricordare il volo del cosmonauta sovietico Yuri Gagarin, che il 12 aprile 1961 fu il primo essere umano a orbitare intorno alla Terra.

Sabato 14 aprile, in occasione del 57° anniversario dello storico evento, la Sala conferenze dell’Ostello per la gioventù di Lignan diventerà una speciale officina spaziale. Guidati da un ricercatore dell’Osservatorio Astronomico, i partecipanti di qualsiasi età saranno invitati a realizzare l’occorrente per viaggiare nel cosmo come razzi, satelliti artificiali e navicelle, utilizzando semplici materiali di uso quotidiano e soprattutto… tanta fantasia.

I risultati più originali riceveranno premi esclusivi messi a disposizione dallo European Southern Observatory (ESO), l’osservatorio astronomico più produttivo al mondo grazie ai potenti telescopi situati in Cile. La Yuri’s Week 2018 fa inoltre parte degli eventi della Fondazione Clément Fillietroz-ONLUS organizzati nell’ambito della 10a edizione della manifestazione internazionale Global Astronomy Month.

 

Sono previsti due turni, dalle ore 14.30 alle 15.30 e dalle ore 16.30 alle 17.30, identici per durata e contenuti.

 

Vi aspettiamo a Saint-Barthélemy per esplorare insieme lo spazio!

 

----

La prenotazione è obbligatoria

* Ritrovo al parcheggio di fronte al Planetario di Lignan

* È previsto un numero massimo di 30 posti per turno: si raccomanda la puntualità

* La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo

 

Modalità di partecipazione

Contributo richiesto: intero (dai 5 anni in su) € 8,00 * gratuito sotto i 5 anni

 

Modalità di prenotazione

Telefonicamente contattando la Segreteria della Fondazione Clément Fillietroz-ONLUS al numero 0165770050, nei seguenti orari: lunedì-venerdì non festivi ore 9.30-12.30 e 14.00-16.00

Tramite il sito web compilando il modulo elettronico: www.oavda.it/osservatorio-prenotazioni

 

Sabato 14 aprile l’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta è aperto al pubblico per la visita guidata diurna, dalle ore 15.00 alle 16.00, e per la visita guidata notturna, dalle ore 21.30 alle 23.00. La partecipazione alle visite guidate è distinta da quella alla Yuri's Week: prevede quindi una prenotazione e un contributo a parte.

 

Per ulteriori informazioni

e-mail [email protected]

sito web www.oavda.it

Google Maps goo.gl/RQz8WT

Facebook www.facebook.com/osservatorioastronomicovalledaosta

Twitter @oavda_social

 

----

La Yuri’s Week 2018 è inserita nel calendario ufficiale della 18a edizione della manifestazione internazionale Yuri's Night - The World Space Party, ideata per ricordare il volo del cosmonauta sovietico Yuri Gagarin, che il 12 aprile 1961 fu il primo essere umano a orbitare intorno alla Terra: yurisnight.net

 

La Yuri’s Week 2018 è inserita nel calendario ufficiale della 10a edizione della manifestazione mondiale Global Astronomy Month, organizzata ogni anno nel mese di aprile dall’associazione internazionale Astronomers Without Borders con il motto “One People, One Sky”: astronomerswithoutborders.org/global-astronomy-month-2018.html

----

L’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta ha ricevuto il Certificato di Eccellenza 2017 di Tripadvisor: goo.gl/oQTYLv

Informazioni sulle temperature in montagna: la Sala conferenze dell’Ostello per la gioventù di Lignan è situata a 1.633 m d’altezza. Si raccomanda pertanto di dotarsi di un abbigliamento per l’esterno adeguato al clima, all’altitudine e… al viaggio nello spazio!

Dove mangiare, bere, pernottare a Saint-Barthélemy: goo.gl/1eBL1Z

Le strutture e i servizi citati sono indipendenti dalla Fondazione Clément Fillietroz-ONLUS che gestisce l’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta e il Planetario di Lignan. Chi volesse usufruire delle loro offerte deve contattarle in maniera autonoma per informazioni aggiornate su costi, orari, contenuti del servizio.

Contact Details:

Andrea Ettore Bernagozzi

+390165770050

Disabled Access:

Yes

Entry Fee:

Yes

Location:

Saint-Barthélemy, Loc. Lignan, Nus (AO)

Links: