PRIMO LEVI E LA STORIA COSMICA DEGLI ELEMENTI "Carbonio", "Ferro" e altri racconti tra scienza e letteratura
Andrea Ettore BernagozziConferenza di stagione - Primavera 2017
PRIMO LEVI E LA STORIA COSMICA DEGLI ELEMENTI
"Carbonio", "Ferro" e altri racconti tra scienza e letteratura
GIOVEDÌ 6 APRILE 2017 – ORE 21.00 – INGRESSO LIBERO
Relatori: Andrea Bernagozzi e Davide Cenadell, ricercatori all’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta
Introduce: Fabrizio Cassella, Magnifico Rettore della Università della Valle d'Aosta - Université de la Vallée d'Aoste
Modera: Jean Marc Christille, Direttore della Fondazione Clément Fillietroz-ONLUS
Primo Levi (1919-1987), noto soprattutto per i testi sulla Shoah, era chimico di professione. Nella raccolta "Il sistema periodico" la tavola periodica degli elementi diventa lo spunto per riflessioni sull’essere umano e sulla vita, in un inedito connubio tra scienza e letteratura. In particolare nel racconto "Carbonio" segue le trasformazioni di un atomo di questo elemento, mostrandone il legame con la nostra esperienza quotidiana. Lo scrittore afferma che quell’atomo «ha già una lunghissima storia cosmica alle spalle», ma non la descrive. Per ricordare Primo Levi nel trentennale della scomparsa, la conferenza alterna la lettura di brani del racconto con la spiegazione di quanto l’astrofisica ha scoperto sull’origine degli elementi. Le due narrazioni, letteraria e scientifica, convergono in un sorprendente punto d’incontro: il cervello umano e la sua capacità di porsi domande sul mondo in cui viviamo e su noi stessi.
Durante la serata sarà proiettato, per la prima volta in Valle d’Aosta, il cortometraggio "La carne dell'orso" di Paolo Giacobbe e Andrea Porcu, basato sul racconto "Ferro" di Primo Levi.
Si ringrazia l’autore Pietro Scarnera per aver concesso l’utilizzo delle tavole del libro a fumetti "Una stella tranquilla. Ritratto sentimentale di Primo Levi" (Comma 22 2013).
----
La Conferenza di stagione Primavera 2017 è inserita nel calendario ufficiale della 9a edizione della manifestazione mondiale Global Astronomy Month, organizzata ogni mese di aprile dall’associazione internazionaleAstronomers Without Borders con il motto “One People, One Sky”.
La Fondazione Clément Fillietroz-ONLUS aderisce alla 18a edizione della Settimana Nazionale dell’Astronomia «Gli studenti fanno vedere le stelle», promossa dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale d’Istruzione del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR Social) e organizzata dalla Società Astronomica Italiana (SAIt, www.sait.it) che opera in sinergia con l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF).
Per informazioni sul cortometraggio "La carne dell’orso", di Paolo Giacobbe e Andrea Porcu: La carne dell'orso
Per informazioni sul libro "Una stella tranquilla. Ritratto sentimentale di Primo Levi", di Pietro Scarnera: www.comma22.com/
Si ringrazia per la gentile ospitalità la Biblioteca regionale - Bibliothèque régionale Bruno Salvadori, Aosta.
Disabled Access:
YesEntry Fee:
NoLocation:
Biblioteca regionale - Bibliothèque régionale Bruno Salvadori, Aosta
Via Torre del lebbroso, 2, 11100 Aosta